Come fare sesso la prima volta

La prima volta è sia per i ragazzi che per le ragazze una tappa molto importante. È l’inizio di una nuova fase, un momento in cui si vuole che tutto sia perfetto, anche se nella maggior parte dei casi è un’esperienza piuttosto disastrosa a causa delle insicurezze, dei nervi e della paura dell’ignoto.
Le preoccupazioni principali delle ragazze a riguardo sono:

  • Se farà male
  • Se l’imene si romperà e inizierà a sanguinare
  • Se alla coppia piacerà
  • La preoccupazione di una gravidanza indesiderata

Sebbene sia vero che alcune donne durante il primo rapporto perdano delle piccole quantità di sangue o provano dolore, questo non accade necessariamente, dipende da donna a donna. D’altra parte, è probabile che anche l’orgasmo non venga raggiunto, questo richiede di capire cosa piace all’altra persona.
Durante il sesso, la vulva può gonfiarsi a causa dell’aumento del flusso sanguigno, ma poco dopo, il corpo tornerà alla normalità.

Se finora abbiamo parlato delle paure delle ragazze, quelle dei ragazzi sono:

  • La paura di non saper accontentare la ragazza
  • La preoccupazione per l’erezione
  • Non saper mettere un preservativo
  • L’ansia di finire troppo presto

Il luogo e il momento giusto sono molto importanti, permettono di rilassarsi, di prendersi i propri tempi, godere fino in fondo di questa esperienza.
I preliminari sono essenziali in qualsiasi rapporto sessuale, ma molto di più nel caso della prima volta, poiché questi aiutano sia a preparare il corpo al rapporto vero e proprio e sia perché aiutano a diventare più disinibiti.

Ci sono famiglie che parlano naturalmente di sesso ma in altre è ancora un tabù. Il problema è quando è associato a paura, dolore e disagio, questo proprio perché spesso i genitori non ne parlano con i figli che divenuti adolescenti non hanno la giusta conoscenza a riguardo.
La cosa più consigliabile è aiutare i ragazzi ad avere maturità e consapevolezza al riguardo.

Consigli per la prima volta

1. Usa sempre il Preservativo

A partire dalle prime mestruazioni è possibile avere una gravidanza indesiderata se non si fa sesso protetto.
Se non si vuole utilizzare il condom ci sono tante valide alternative, ma il coito interrotto non rientra tra queste.
Anche se ormai esistono vari tipi di contraccettivi, i preservativi restano i più efficaci, in quanto ci proteggono anche dalle malattie sessualmente trasmissibili.

2. Aspettative controllate

Non farsi troppe aspettative, ma lasciar accadere le cose in modo spontaneo, le cose difficilmente andranno come si immagina.

3. Conoscere il tuo corpo è la vera chiave per divertirti.

Toccati, esplorati, conosci te stesso, masturbati. Se sai dove e come ti piace, se ti senti a tuo agio con il tuo corpo e con le meravigliose sensazioni che fornisce, sarai il proprietario del tuo piacere e non sarà in balia di un’altra persona.
Avere un buon rapporto con il nostro corpo e un atteggiamento positivo nei confronti del sesso ci incoraggia a chiedere ciò che vogliamo e a dire di no quando non vogliamo.
Inoltre, se sai quello che vuoi, avrai maggiori probabilità di divertirti e anche il tuo partner si divertirà di più.

4. Lubrificazione

Parola chiave per un’ esperienza indimenticabile, che sia una lubrificazione naturale (ottenuta grazie a dei buoni preliminari) oppure qualche gel/olio è una delle cose più importanti per avere un rapporto piacevole e non doloroso.

Posizioni ideali per la prima volta

Tra i vari dubbi rientrano anche quelli su quali posizioni usare.
Essendo alle prime armi, l’ideale sarebbe quello di utilizzare quelle che ci fanno sentire più a nostro agio, per poi iniziare a sperimentare una volta acquisita maggiore sicurezza, tra queste citiamo:

  • L’amazzone
  • Il missionario
  • A cucchiaio
  • A pecorina
  • A 69