Disfunzione erettile: cause e trattamento

La disfunzione erettile colpisce principalmente gli uomini oltre i 40 anni, anche se gli uomini più giovani possono sperimentare questo problema. Quali sono le cause? Esistono trattamenti efficaci? Ecco le risposte.

Cos’è una disfunzione erettile?

La disfunzione erettile si verifica quando non è possibile raggiungere o mantenere un’erezione veloce, forte e duratura. Una cattiva erezione causa insoddisfazione sessuale e può avere diverse cause.

Quali sono le cause dei problemi erettili?

Ci sono molti fattori che possono causare problemi di erezione. È bene sapere che i nervi, il cervello, gli ormoni e i vasi sanguigni sono coinvolti nel meccanismo dell’erezione. Tutte queste parti del corpo devono lavorare insieme per ottenere un’erezione forte e solida. Qualsiasi alterazione in una di queste funzioni porta a problemi erettili o disfunzione erettile. I problemi fisici ed emotivi che causano la disfunzione erettile includono:

  • malattie associate alla disfunzione erettile come problemi di cuore, pressione alta, diabete, arterie bloccate, problemi alla tiroide, alcolismo, depressione e disturbi del sistema nervoso;
  • alcuni farmaci interferiscono con il corretto funzionamento del meccanismo erettile. Questi includono farmaci per la pressione sanguigna (specialmente i beta-bloccanti), antidepressivi, sonniferi, farmaci per il cuore e farmaci per le ulcere gastrointestinali;

Ci sono cause fisiche che possono causare la disfunzione erettile, come l’uso di alcol, nicotina e cocaina, lesioni del midollo spinale e bassi livelli di testosterone, che influenzano non solo l’erezione ma anche la libido;

I fattori emotivi che possono portare alla disfunzione erettile includono stress, ansia, paura, rabbia, sentimenti di fallimento e incertezza, problemi con un partner come la scarsa comunicazione, aspettative sessuali irrealistiche, alimentazione non sana, problemi finanziari o familiari.

Spesso, i problemi di erezione negli uomini giovani sono legati a cause emotive, mentre le cause fisiche sono alla base della disfunzione erettile negli uomini anziani. Inoltre se le erezioni si verificano durante il sonno o al risveglio, i problemi erettili potrebbero non avere una causa fisica.

Soluzioni ai problemi di erezione

Anche se il sintomo principale della disfunzione erettile è l’insoddisfazione sessuale, ci sono anche problemi di autostima associati ad essa, e questi influenzano la relazione. Si consiglia vivamente di consultare il proprio medico. È importante sapere che la disfunzione erettile può essere trattata a qualsiasi età. Ecco come trattare la disfunzione erettile:

  • Si raccomanda di ridurre il consumo di alcol e di smettere di fumare.
  • Introdurre l’esercizio cardiovascolare nella tua routine quotidiana. Questo migliorerà la circolazione del sangue nel corpo, compreso il pene.
  • Fare esercizi di kegel per rafforzare il muscolo pubococcigeo. Questo rafforzerà i muscoli che sono in grado di elevare le erezioni.
  • Cercare un aiuto psicologico. Se hai meno di 40 anni e hai problemi di erezione, è probabile che la causa della disfunzione erettile sia emotiva o mentale. La cosa migliore da fare in questi casi è cercare un aiuto specialistico.
  • I trattamenti ormonali sono indicati come trattamenti medici per problemi ormonali che influenzano la funzione sessuale. Si applicano per mezzo di iniezioni o pillole.
  • I trattamenti farmacologici sono anche indicati dopo una consultazione medica. Mentre è possibile assumere dietro consiglio del medico ma senza necessità di prescrizione un integratore sessuale naturale, meglio se efficace e sicuro, come quelli che trovi su uomoalpha.it.
  • L’iniezione intracavernosa è un altro trattamento medico usato per trattare la disfunzione erettile. Si tratta di iniettare una sostanza direttamente nel pene per attivare i processi fisici che portano all’erezione.
  • La terapia trans-uretrale comporta l’applicazione locale di farmaci attraverso l’uretra.
  • In alcuni casi, possono essere raccomandati dispositivi di aspirazione: si tratta di un cilindro di plastica che viene posizionato nel pene per fornire il flusso di sangue necessario per l’erezione.